Faculty

Responsabili Scientifici

Prof. Bruno Frediani (Siena)
Prof. Franco Marinangeli (L’Aquila)

Relatori

Carlo Boscardini (Fossano, CN)

Laureato in Medicina e Chirurgia a Milano dove ha conseguito successivamente la specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni e la laurea in Giurisprudenza.
Nel 2017 ha conseguito un Master in Comunicazione presso l’Università di S. Marino e dal 2017 è Trainer in PNL e Master Coach.
Svolge prevalentemente attività di formazione in ambito medico-legale, utilizzando le nozioni e l’esperienza in ambito medico-legale, giuridico e di comunicazione, cercando di privilegiare il rapporto medico-paziente che è alla base di quella che definisce « prevenzione medico-legale » al fine di ridurre al minimo il contenzioso medico-legale e la c.d. medicina difensiva.

Bruno Frediani (Siena)

Professore Ordinario e direttore della Scuola e Clinica Reumatologica a Pisa.
Dal Maggio 2006 è stato Professore Associato di Reumatologia presso l’Istituto di Reumatologia dell’Università di Siena. È stato nominato prima Docente di “Patologia Clinica” e poi Docente di “Diagnostica Strumentale“ nella Scuola di Specializzazione in Reumatologia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia. È stato nominato Docente di Reumatologia nella Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia. È stato nominato Docente di Reumatologia nella Scuola di Specializzazione in Immunologia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia. Nel 2009 è stato nominato dal consiglio della scuola Vice-Direttore della Scuola di Specializzazione in Reumatologia
È stato responsabile del Centro per lo Studio dell’Osteoporosi nelle Malattie Reumatiche dell’Istituto di Reumatologia di Siena e in seguito Responsabile delle Attività Ambulatoriali dell’ Istituto di Reumatologia dell’Università di Siena e, dal 2011 è stato Vice-Direttore dell’ U.O.C. di Reumatologia di Siena.
Dal 1984 ad oggi ha seguito principalmente Due Linee di Ricerca: lo studio delle Malattie dell'Osso e lo studio della Diagnostica Ecografica Articolare.
È membro della Società Italiana di Metabolismo Minerale (SIMM), della Società Italiana dell'Osteoporosi (SIOP), della Società Italiana di Reumatologia (SIR). Ha fondato con altri colleghi ed è entrato a far parte del Gruppo per lo Studio dell’Osteoporosi nelle Malattie Reumatiche della Società Italiana di Reumatologia (SIR). Inoltre, fa parte della Società Italiana dell'Osteoporosi del Metabolismo Minerale e delle Malattie metaboliche dello Scheletro (SIOMMMS) nell'ambito della quale ha avuto l'incarico di allestire le Linee Guida per la Densitometria Ossea.

Franco Marinangeli (L’Aquila)
Professore Ordinario di Anestesia e Rianimazione (SSD MED 41) presso l’Università degli Studi dell’Aquila.
Direttore della Scuola di Specializzazione di Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore dello stesso Ateneo.
Direttore della UOC di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila, Responsabile della UOSD di Anestesia, Terapia del Dolore e Cure Palliative dello stesso ospedale.
Responsabile della Rete terapia del dolore e cure palliative della ASL 01 Avezzano-Sulmona-L’Aquila. Coordinatore del Corso integrato di Emergenze Medico-Chirurgiche dell’Università degli Studi dell’Aquila nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia.
Titolare di vari insegnamenti nei Corsi di laurea di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Scuole di Specializzazione e lauree triennali dello stesso Ateneo.
Autore di numerose pubblicazioni a carattere nazionale e internazionale inerenti tutte le linee di attività del settore scientifico disciplinare di appartenenza, con prevalenza sulle tematiche del dolore e cure palliative. Responsabile scientifico di numerosi eventi formativi su tematiche di Anestesia, Emergenza Sanitaria, Terapia del Dolore, Cure Palliative.

Molfetta

Luigi Molfetta (Genova)
Professore Associato di Clinica Ortopedica (SSD MED/33) - Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche – Università di Genova, già professore presso l’Università di Bari.
Docente presso i Corsi di Laurea in Medicina e chirurgia, presso i Corsi delle professioni sanitarie (tecniche ortopediche, podologia, fisioterapia,, lauree magistrali), presso i corsi triennali e magistrali delle Scienze Motorie, Sport e Salute, presso le varie scuole di specializzazione della scuola medica, docente di Rischio Clinico presso il Master Mansan Facoltà di Economia Università di Pisa.
Già Direttore della UOC di Ortopedia e Traumatologia – Ospedale S.Martino di Genova, già presidente dei Corsi di Laurea in Tecniche Ortopediche ed in Scienze Motorie.
Già valutatore dei sistemi di qualità, valutatore ANVUR, in possesso del Master 2° livello di Management in Sanità.
Ricercatore in diversi ambiti del settore disciplinare, nel prosieguo di carriera nei diversi settori: chirurgia del piede, della chirurgia protesica articolare, malattie osteometaboliche. Già Direttore del Centro di Ricerca su Osteoporosi e Patologia Osteorticolare dell’Ateneo Genovese. Autore e coautore di oltre trecento lavori su riviste nazionali ed internazionali. Autore di diverse monografie. Direttore della Rivista Scienze Motorie ortopediche e Riabilitative – Pacini Editore.